Il Sistema Amministrativo
La Repubblica Italiana, nata nel 1946, fa parte dell’Unione Europea (UE) dal 1957, quando era definita Comunità Economica Europea. L’Italia è dunque uno dei 6 Paesi fondatori dell’UE (attualmente composta da 27 Paesi), insieme a Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. L’Italia è una Repubblica parlamentare. Il Presidente, della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune e rimane in carica per 7 anni ed è rieleggibile, mentre il Parlamento ha la durata di 5 anni.
Le leggi che regolano il sistema politico italiano sono contenute nella legge fondamentale della Repubblica, ovvero la Costituzione. Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio della separazione dei poteri.
Il potere legislativo – il potere di fare le leggi, che vengono in seguito promulgate dal Presidente della Repubblica – spetta al Parlamento. Il Parlamento è suddiviso in due camere: il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati.
La Corte Costituzionale ha il compito di verificare che non si legiferi contro la Costituzione. Il Presidente della Repubblica elegge un terzo dei giudici che la presiede. Un altro terzo viene eletto dal Parlamento e il restante terzo dalla Magistratura.
Il potere esecutivo – il potere di dirigere gli organi della Pubblica Amministrazione (PA), applicando le leggi – spetta al Governo. Il Governo è formato da tre organi: il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Consiglio dei Ministri, i Ministri con e senza portafoglio. I Ministri con portafoglio sono quelli a capo di un dicastero, ovvero di un apparato della PA competente per un settore specifico.
Il potere giudiziario – il potere di garantire il corretto svolgimento delle controversie civili, penali e amministrative e dunque di giudicare ed eventualmente punire chi non rispetta le leggi – spetta alla Magistratura. La Magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente rispetto ai partiti. Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) governa la Magistratura e dunque quest’ultima non risulta sotto il controllo del Ministro della Giustizia.
Link utili
Portale del diritto: http://www.diritto.it/
Sito Corte Costituzionale: http://www.cortecostituzionale.it/
Sito Governo Italiano: http://www.governo.it/
Sito Ministero della Giustizia: http://www.giustizia.it/
Sito del Parlamento Italiano: http://www.parlamento.it/