Il Sistema Amministrativo
Malta è una repubblica parlamentare unicamerale con un capo di governo, il primo ministro, ed un capo di stato, il presidente, il cui ruolo è essenzialmente protocollare. Il paese è suddiviso in 5 regioni, ognuna con un comitato regionale che funge da intermediario tra il governo locale e nazionale. La Costituzione di Malta stabilisce i poteri del Presidente di Malta, che è il capo di stato, anche se il Presidente opera su consiglio del Primo Ministro in molte circostanze. Il Primo Ministro esercita poteri esecutivi.
La Costituzione definisce la funzione e i poteri del Parlamento, incluso il potere di legiferare. Il Parlamento è composto dal Presidente e dalla Camera dei Deputati. La Camera dei Deputati è eletta per un mandato massimo di 5 anni. Il Primo Ministro può decidere di consigliare al Presidente di sciogliere il Parlamento e di indire elezioni generali anticipate. Il diritto di voto è esercitato dai cittadini maltesi di età pari o superiore a 16 anni.
I principali partiti politici a Malta sono il “Partito Laburista” (Partito laburista, PL) e il “Partit Nazzjonalista” (Partito nazionalista, PN), oltre a una serie di partiti minori.