Servizi a Supporto

Inserimento Lavorativo

Tirocini formativi e di orientamento fino a 6 mesi

Sono destinati ai soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi dall’attivazione del tirocinio e sono finalizzati a facilitare le scelte professionali  nel periodo di transito scuola lavoro attraverso una prima esperienza nel mondo del lavoro.

Tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro fino a 12 mesi

Sono destinati a soggetti inoccupati o disoccupati od a lavoratori in mobilità o cassa integrazione, in tal caso sulla base di specifici accordi inerenti le misure di politiche attive del lavoro collegate al beneficio degli ammortizzatori sociali.

Tirocini di orientamento e/o di lavoro o reinserimento al lavoro fino a 12 mesi

Sono destinati a soggetti con disabilità ai sensi della legge n° 68/99, a soggetti svantaggiati, a soggetti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria a soggetti in percorsi di protezione sociale ai sensi dell’art.18 del D.L.vo 286/98.

Tirocini estivi di orientamento fino a 3 mesi

Sono destinati a giovani e adolescenti regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l’università o istituti scolastici superiori, sia che abbiano assolto l’obbligo scolastico sia che siano ancora in obbligo di istruzione e formazione. Questa tipologia di tirocinio è attivabile esclusivamente nel periodo estivo di sospensione dell’attività scolastica ed è finalizzata ad agevolare le scelte professionali attraverso l’acquisizione di esperienze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

YES I START UP
Il Progetto YES I START UP si pone l’obiettivo di realizzare percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato per fornire ai NEET, ( giovani dai 18 ai 29 anni che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano) registrati al Programma Garanzia Giovani, le competenze necessarie per avvio e gestione dell’attività d’impresa. Il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, sarà formato sulle nozioni generali di management d’impresa, sarà informato sulla rete di attori istituzionali e strumenti utili per fare impresa. Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:
  • FASE A: moduli di formazione di base da 60 ore in totale, da svolgere in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming per un massimo di 24 ore su 60;
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica, personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi) della durata di 20 ore.

Garanzia Giovani è un vasto programma di politiche attive del lavoro promosso e finanziato dall’UE, che con diversi interventi dedicati ai giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 35 anni, mira a favorirne l’impiego.

Misure 1.A e 1.B: Accoglienza, presa in carico e profiling

In fase d’avvio i funzionari del Centro per l’Impiego accolgono i giovani presso i propri sportelli per fornire informazioni sulle misure previste e assistenza sull’adesione a Garanzia Giovani (Misura 1.A). Successivamente, con un ulteriore colloquio ne verificano i requisiti, provvedono alla profilazione e alla stipula del Patto di Servizio, nel quale compare l’indicazione della misura prescelta e rimandano agli altri operatori abilitati ad erogare i servizi successivi ed a gestire le misure specialistiche (Misura 1.B).

Misura 1.C: Orientamento specialistico o di II livello

Misura propedeutica alla ricostruzione del quadro di competenze possedute dal giovane, delle sue preferenze e inclinazioni e all’esplorazione di pregresse esperienze formative e professionali al fine di elaborare un progetto professionale personalizzato, predisponendo al contempo le strategie per la sua realizzazione.

Misura 2.A: Formazione mirata all'inserimento lavorativo

Percorsi formativi di gruppo per ottenere una certificazione linguistica di livello non inferiore a B1, e una certificazione informatica riconosciuta anche all’estero.

Misura 2.C: Assunzione e formazione

Attività formative individuali del giovane assunto, agevolando l’inserimento lavorativo.

Misura 3: Accompagnamento al lavoro

Misura finalizzata allo scouting delle opportunità occupazionali, alla promozione del profilo professionale presso le imprese e all’accompagnamento del giovane fino alla sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato.

Misura 5: Tirocini extracurricolari

Attivazione di percorsi di formazione semestrali (12 mesi per disabili e soggetti svantaggiati) a diretto contatto con il mondo del lavoro. I percorsi prevedono un’indennità di partecipazione di 300€ (500€ per disabili e soggetti svantaggiati) e la certificazione delle competenze acquisite.

Misura 7.1: Percorsi formativo/consulenziali e di affiancamento per il sostegno all'autoimpiego

Attività indirizzate ai giovani per l’acquisizione delle competenze necessarie all’attivazione di un proprio progetto d’impresa e relativi servizi di accompagnamento per la sua costituzione.

Formazione

Organizzazione di corsi di formazione sulle tematiche della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Organizzazione di corsi di formazione realizzati attraverso i fondi strutturali europei: progetti integrati, percorsi formativi dedicati e mirati, percorsi integrati con le politiche attive del lavoro.

Realizzazione di piani formativi per la misura strutturale del credito d’imposta Formazione 4.0 a sostegno delle imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale e per l’accesso al Fondo Nuove Competenze, istituito dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020.

Progettazione ed erogazione di piani di formazione continua attraverso l'utilizzo dei fondi interprofessionali

Adeguamento delle competenze dei lavoratori alle esigenze di sviluppo delle aziende; promozione delle opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali alle imprese, analisi dei fabbisogni formativi aziendali per la progettazione di piani formativi con l’utilizzo delle risorse accantonate nei conti aziendali o delle risorse messe a bando attraverso gli Avvisi pubblici.

Progettazione ed erogazione di iniziative formative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008

Su autorizzazione del Dipartimento DASOE – Dipartimento Attività Sanitarie ed osservatorio epidemiologico – Servizio 3 “TUTELA della SALUTE e SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO”.

Con la formazione attraverso i Fondi interprofessionali, le aziende possono accedere a risorse fondamentali per lo sviluppo delle competenze dei propri lavoratori dipendenti senza alcun onere aggiuntivo (imprese di qualsiasi settore produttivo).